Dubai: la perla del moderno Medio Oriente 30 Dicembre 2013

Da quest'anno è diventata la meta  più gettonata per i viaggi d'affari provenienti dall'Italia, ma Dubai vede crescere ogni anno  il suo gradimento anche come destinazione per il turismo leisure.

A Dubai infatti, non mancano le spiagge e il sole e le temperature garantiscono un clima sempre caldo. Così, sopratutto grazie ai suoi lussuosi e moderni resort, sta diventando una meta appetibile anche dai vacanzieri.

La zona di Jumeirah Beach è colma di alberghi ognuno con caratteristiche paricolari. Tra questi spicca l'Atlantis con il suo arcipelago a forma di Palma e un grande parco acquatico, colmo di attrazioni spettacolari.

Spostandosi poi nel quartiere finanziario, merita sicuramente una visita il Burj Khalifa, un edificio alto 853 mt e ad oggi considerato il più alto al mondo, dalla cui terrazza osservatorio si può airare la spendida skyline chela città sa offrire.

Proprio lì nei pressi sorge il Dubai Mall, il più grande Centro Commerciale al mondo, con i suoi negozi di tutte le più importanti griffe mondiali, che al suo interno ospita un mega acquario con squali e una grande pista di pattinaggio su ghiaccio.

E se pattinare su ghiaccio mentre fuori ci sono 35 gradi vi potrà sembrare un'esperiemza strana, allora non potete mancare l'appuntamento con l'altro più importante Centro Commerciale della città, l'Emirates Mall, al cui interno è stata costruita addirittura una pista da sci, sulla quale scivolare tra un acquisto e l'altro.

Da non mancare poi una visita in barca  lungo il canale che attraversa la vecchia  Dubai, esperienza che affrontata al tramonto, assume un effetto altamente suggestivo, grazie ai colori  e ai canti dei muezzin che si alzano dai minareti.

Neanche la Dubai gastronomica resta un appuntamento da sottovalutare. In città infatti, sono presenti ristoranti di cucina di ogni parte del mondo,tutti con chef qualificatissimi, ma tra tutti un evento da consigliare è senz'altro il Friday Brunch dello Spectrum on One, ristorante situato all'interno del Fairmont Hotel, dove ogni venerdì vengono allestite 5 postazioni di show-cooking, dove poter asseggiare le specialità di ognuno dei 5 continenti.

Insomma Dubai è un'esperienza senza tempo in cui la modernità più avanzata si sposa con antiche tradizioni arabe, un mondo cosmopolita, dove futuro e passato generano un presente inimitabile.

« indietro